Python è un linguaggio di alto livello, creato dal matematico e informatico Guido Van Rossum nel 1991. Secondo Van Rossum, Python doveva essere un linguaggio semplice, comprensibile e facile da imparare per chiunque.
Questi aspetti hanno permesso a Python di diventare uno dei linguaggi più diffusi al mondo, soprattutto grazie alle sue applicazioni in ambiti moderni come l’intelligenza artificiale.
Vantaggi e Caratteristiche
Le principali caratteristiche di Python sono:
- Facilità di apprendimento: è considerato uno dei linguaggi più semplici da imparare, anche per principianti.;
- Librerie: ha una vasta gamma di librerie che estendono le sue funzionalità, dalla manipolazione di immagini alla creazione di GUI e videogiochi;
- Orientato agli oggetti: supporta la programmazione orientata agli oggetti, con concetti come classi, oggetti ed ereditarietà, ecc.
- Codice pre-compilato: Anche se è interpretato, il suo codice viene pre-compilato in bytecode per migliorarne le prestazioni.
- Tipizzazione dinamica: Le variabili non sono tipizzate staticamente; il loro tipo viene determinato in fase di esecuzione e non può essere cambiato in seguito.
- Multipiattaforma: Il codice può essere eseguito su Windows, macOS e Unix, anche se alcune librerie potrebbero non essere compatibili su tutte le piattaforme.
Casi d’uso.
Data la sua semplicità e versatilità, python, viene utilizzato nei contesti più disparati ovvero:
- Sviluppo software (web e desktop) grazie a librerie e framework;
- Machine learning e Intelligenza Artificiale
- Data Science e Web Scraping
- Sviluppo di videogiochi
Perché imparare Python?
La risposta più semplice e banale sarebbe “Perché no?”!
Negli ultimi anni, Python è diventato uno dei linguaggi più diffusi, come confermano i dati di GitHub. Indipendentemente dalla tua esperienza, imparare Python può arricchire il tuo set di competenze e renderti più competitivo nel mercato del lavoro.
Questo significa che a prescindere dalla tua preparazione/esperienza nel mondo della programmazione, se è tuo interesse essere competitivo nel mondo del lavoro, python può essere una skill addizionale per la quale valga la pena di investire il tuo tempo.
Se vuoi saperne di più, visita il sito ufficiale o esplora la nostra sezione dedicata nel menù in alto.