Indentazione
In Python, i vari blocchi di codice sono identificati attraverso l’uso dell’indentazione. L’indentazione consiste nel lasciare uno specifico numero di spazi prima di iniziare a scrivere il codice. Al variare del numero di spazi, cambia anche il blocco di appartenenza del codice scritto.
Python non impone un numero fisso di spazi, ma richiede coerenza nella scelta: una volta deciso un certo numero di spazi per l’indentazione, questo non può essere cambiato all’interno dello stesso file.
Generalmente, si usa una singola tabulazione (tasto TAB) o 4 spazi consecutivi, con quest’ultimo metodo che è solitamente consigliato dalla comunità.
Commenti
Come in ogni linguaggio di programmazione, anche in Python è possibile utilizzare i commenti.
I commenti sono molto utili per aggiungere informazioni al codice, rendendolo più comprensibile agli altri sviluppatori (o a noi stessi in futuro). Un commento è, di fatto, codice che non viene eseguito durante l’esecuzione del programma.
I commenti su una singola riga si inseriscono con il carattere #
seguito da uno spazio. Per i commenti che si estendono su più righe, si utilizzano tre coppie di virgolette """
.
print("Ciao Mondo") # Questo è un commento breve
# Anche questo è un commento breve
"""
Questo è un commento più lungo ed articolato
che può stare su più righe
"""
Variabili
Python è un linguaggio “non tipizzato”, ovvero non richiede di specificare il tipo di una variabile al momento della dichiarazione. Il tipo di variabile viene determinato automaticamente durante l’esecuzione del programma in base al valore assegnato.
x = 0 # Questa è una variabile con valore iniziale 0
Input e Output
Ora che abbiamo visto come dichiarare una variabile, vediamo come assegnarle un valore e come stamparne il contenuto.
x = 0
y = 0
input("Inserisci il valore di x: ")
input("Inserisci il valore di y: ")
print(f"Hai inserito {x} come valore di x e {y} come valore di y!")
A questo link trovi uno script molto semplice che mostra come sfruttare quanto appena imparato.
Riepilogo
Ora che abbiamo compreso cos’è Python, perché è uno strumento potente e versatile, e perché può essere estremamente utile impararne (almeno) le basi, abbiamo anche visto come dichiarare variabili e come assegnare e leggere i valori che contengono. Nel prossimo articolo approfondiremo i vari tipi impliciti di variabili, esploreremo i diversi tipi di dati con cui lavorare e impareremo come manipolarli per sfruttare appieno le potenzialità di Python.